PIU’ VALORE ALLA TUA CASA

Risparmio Energetico – Comfort Abitativo – Pregio Estetico.

ISIDECOR: certificazioni

I profili decorativi ISIDECOR sono realizzati utilizzando sagome in polistirene espanso sinterizzato ad alta densità rivestite con una speciale resina trattata con agenti antimuffa. Tale resina presenta eccellenti caratteristiche di resistenza agli urti e di elasticità, quest’ultima molto utile per eliminare il rischio di formazione di cavillature sul profilo provocate da movimenti della facciata o per dilatazioni termiche dovute a forti sbalzi di temperatura.



Resistenza all'impatto

Non esistendo una specifica norma che definisca le caratteristiche per i profili decorativi, è stato scelto volontariamente di testare la resistenza agli urti dei profili Isidecor in un laboratorio esterno certificato con riferimento alla norma UNI EN 13497 "determinazione delle resistenze all’impatto dei sistemi di isolamento termico per l’esterno (cappotti)".

I test di impatto previsti da tale norma sono particolarmente severi per Isidecor perché prevedono che siano utilizzate biglie in acciaio da ben 0,5 kg e 1 kg lasciate cadere da diverse altezze sui provini sottoposti a test; quindi si verificano e misurano eventuali impronte dovute all’urto.

Ai provini di Isidecor sottoposti a test di impatto sono stati applicati rivestimenti di diverso spessore, corrispondenti a 6 kg/mq di resina (standard) e 8 kg/mq di resina (solo su richiesta). Le biglie da 0,5 kg e 1 kg sono state lasciate cadere rispettivamente da 408 mm e 1020 mm di altezza e quindi si sono misurate le impronte lasciate sui provini.

Per comprendere la severità del test, una biglia da 1 kg che cade da una altezza di 1020 mm possiede una energia di impatto simile a quella di un chicco di grandine di 4 cm di diametro che colpisca orizzontalmente il profilo decorativo con una velocità di ben 90 km/h (evento altamente improbabile nella realtà!). Non deve quindi sorprendere che i profili, privi come sono di rete di armatura, siano stati segnati dall’impatto delle biglie. Al fine di avere un’indicazione più reale, presso i nostri laboratori abbiamo eseguito altri test di impatto utilizzando una biglia in acciaio da 0,5 kg e verificando l’altezza massima di caduta che non danneggia il profilo decorativo. Calcolata la corrispondente energia di impatto, essa equivale ad una grandinata con chicchi di 2 cm di diametro e velocità di caduta orizzontale di 80 km/h. La resistenza all’impatto dei profili decorativi Isidecor è quindi molto elevata e tale da resistere a grandinate di entità anche importante!